PRINCIPI FONDAMENTALI

L’associazione è una libera aggregazione di persone e non ha scopo di lucro, ha durata illimitata nel tempo, è apartitica ed aconfessionale.
L’Associazione persegue le seguenti finalità:

a) contribuire alla promozione culturale delle persone aderenti;
b) promuovere, sostenere ed attuare studi, ricerche ed altre iniziative culturali per lo sviluppo della formazione; permanente e ricorrente;
c) favorire lo sviluppo della socializzazione e della partecipazione.

L’Associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività, che vengono elencate a titolo meramente esemplificativo: attivazione di corsi, laboratori, dibattiti, edizione di stampe periodiche e non, dispense, visite culturali e artistiche, iniziative ricreative ed ogni altra iniziativa e servizio idoneo al raggiungimento degli scopi di cui al precedente articolo.

L’ATTO DI FONDAZIONE

L’atto formale della fondazione dell’Associazione “Università della Terza Età” (UTE) e l’approvazione dello Statuto sono stati elaborati e stesi giovedì 8 novembre 2001 alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura.
I soci fondatori sono: Bacilli Mario, Baldo Giovanni Mario, Banfi Anna, Banfi Giordano, Bernasconi Ernesto, Bianchi Giovanni, Canavesi Guido, Cena Claudio, Cicognani Andrea, Collini Giuseppe, Dormeletti Elidio, Giani Carlo,. Giannazza Eugenia, Grossoni Carla, Millefanti Angelo, Montani Luigi, Zambelli Laura, Zerini Piera

VERBALE DI ASSEMBLEA STRAORDINARIA MODIFICA STATUTO

Il giorno 14 (quattordici) del mese di marzo dell’anno 2023 si è riunita l’Assemblea Straordinaria dei Soci della Associazione “Università della terza Età”, convocata per approvare il nuovo statuto sociale modificato ed integrato secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 3 Luglio 2017, n. 117 ed integrazione della Denominazione Sociale con l’acronimo APS secondo quanto disposto dall’art. 35, comma 5 del Decreto Legislativo 3 Luglio 2017.

LO STATUTO

Il nuovo statuto è conforme a quanto disposto dal Decreto Legislativo 3 Luglio 2017, n. 117 ed è composta da 26 articoli. La modifica dello statuto si è resa necessaria per l’iscrizione dell’UTE al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) avvenuta il 9/05/2023

Art. 1 - Denominazione, sede e durata
Art. 2 - Finalità
Art 3 - Attività di interesse generale
Art. 4 – Attività diverse
Art. 5 – Raccolta fondi
Art. 6 – Ammissione
Art. 7 - Diritti e doveri dei soci
Art. 8 - Perdita della qualifica di socio
Art. 9 - Attività di volontariato
Art. 10 – Organi sociali
Art. 11 – Assemblea
Art. 12 - Competenze dell’Assemblea
Art. 13 - Convocazione dell’Assemblea
Art. 14 - Validità dell’Assemblea e modalità di voto
Art. 15 - consiglio direttivo
Art. 16 - Competenze del consiglio direttivo
Art. 17 - Funzionamento del consiglio direttivo
Art. 18 - Il presidente
Art. 19 - Organo di controllo
Art. 20 - Libri sociali
Art. 21 - Risorse economiche
Art. 22 - Esercizio sociale
Art. 23 - Divieto di distribuzione degli utili
Art. 24 - Assicurazione dei volontari
Art. 25 - Devoluzione del patrimonio
Art. 26 - Disposizioni finali

REGOLAMENTO INTERNO

Nell’Assemblea Ordinaria dei Soci del 13 settembre 2023 in ottemperanza all’art. 16 comma 1 lettera d dello statuto ha approvato il Regolamento Interno che norma alcuni aspetti della vita associativa:

  1. iscrizioni e rinnovi
  2. gratuità di iscrizione
  3. rimborso spese ai docenti
  4. erogazioni liberali a favore dell’UTE

Iscrizioni e rinnovi

  1. Nuove iscrizioni: possono avvenire durante tutto l’Anno Accademico
  2. Rinnovi annuali: devono avvenire entro il 20 dicembre, a gennaio il Direttivo provvederà ad inviare lettera a chi non ha rinnovato invitando a rinnovare l’adesione. Entro la fine di febbraio il Direttivo convaliderà l’elenco degli iscritti.
  3. La revisione degli iscritti dovrà avvenire ad ogni riunione del Consiglio Direttivo di convocazione dell’Assemblea degli Iscritti per far sì che tutti i soci abbiano diritto di voto all’Assemblea.
  4. Per poter frequentare i “laboratori riservati ai soci” è necessario, oltre al versamento del contributo, aver pagato la quota associativa.

Gratuità quote di iscrizione: si stabilisce la gratuità di iscrizione per i seguenti soci:

  1. I soci onorari
  2. I soci fondatori che abbiano compiuto gli 85 anni
  3. I soci diversamente abili
  4. I soci che si impegnano a tenere lezioni (con durata non inferiore ai 4 interventi) in qualità di docente a titolo gratuito

Rimborso spese ai docenti non iscritti che tengono lezioni a titolo gratuito:

  1. il rimborso può avvenire in modo forfettario con buoni benzina o buoni spesa
  2. con la partecipazione a titolo gratuito a gite della durata non superiore ad un giorno

Erogazioni liberali a favore dell’UTE

  1. tutti i cittadini e gli enti economici potranno fare donazioni liberali ricordando che per essere detraibili o deducibili dalla dichiarazione dei redditi dovranno essere fatte tramite bonifico;
  2. dal 2024 si potranno fare le donazioni del 5×1000, a tale scopo il direttivo predisporrà un fac-simile da distribuire agli iscritti.