La nostra associazione è una delle tante Università della Terza Età che sono sorte in questi anni un po’ ovunque.. La nostra è nata nel novembre del 2001 per iniziativa di trenta cittadini che, col patrocinio dell’amministrazione comunale e il sostegno fattivo del compianto sindaco Paolo Albè, hanno firmato l’atto fondativo e approvato lo statuto.
L’atto formale della fondazione dell’Associazione “Università della Terza Età” (UTE) e l’approvazione dello Statuto sono stati elaborati e stesi giovedì 8 novembre 2001 alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura.
I soci fondatori furono: Bacilli Mario, Baldo Giovanni Mario, Banfi Anna, Banfi Giordano, Bernasconi Ernesto, Bianchi Giovanni, Canavesi Guido, Cena Claudio, Cicognani Andrea, Collini Giuseppe, Dormeletti Elidio, Giani Carlo,. Giannazza Eugenia, Grossoni Carla, Millefanti Angelo, Montani Luigi, Zambelli Laura, Zerini Piera.
Lo statuto prevede un Consiglio Direttivo eletto a suffragio universale ogni tre anni. Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno il Presidente, il Vicepresidente, il Cassiere e il Segretario.
I soci sono tenuti ad iscriversi ogni anno versando una modesta quota che dà diritto alla partecipazione alla vita sociale, culturale e ricreativa dell’Associazione. L’iscrizione può essere sottoscritta in un qualsiasi momento dell’attività annuale..
Le attività iniziano ufficialmente in ottobre e terminano verso la fine di maggio. Ma gli iscritti possono organizzare in modo autonomo le loro attività anche nel periodo estivo.
Gli iscritti, uno sparuto gruppo nei primi anni, sono via via cresciuti fino a sfiorare le duecento unità, che non è poco se si considera che il nostro paese ha appena 5000 abitanti. . Tra gli iscritti, da sempre, prevalgono le donne, mentre sono numerosi coloro che provengono dai paesi vicini. Uno zoccolo duro di circa 100 unità rinnova da un decennio la sua adesione, tanto che all’interno si è venuta formando una comunità affiatata.
Dal 9 maggio 2023 l’Associazione risulta iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore