PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA LEVATRICE DI OLONIA”

Lunedì 11 novembre alle ore 16,30 il prof. Mario Alzati presenterà il suo ultimo libro “La levatrice di Olonia

la levatrice di OloniaDESCRIZIONE: La levatrice di Olonia, la sua mamma, la figlia, l’amica di una vita e altre figure femminili le cui esistenze si specchiano nella storia d’Italia dall’ultimo scorcio dell’Ottocento al secondo dopoguerra. Sono donne che sanno affrontare con coraggio la miseria di un secolo fa, le condizioni di emarginazione, le barriere elevate dai pregiudizi, le paure della guerra. La sciura Caterina e la Marcella vivono per i figli, gioiscono e soffrono, consolandosi di avere, dicono loro, due mariti come si deve, non come certi uomini che è meglio perdere che trovare. E riflettono sulla loro origine.

 

 


SPETTACOLO TEATRALEvolantino teatro giugno

Sabato 1 giugno alle ore 16,00 presso la nostra sala conferenze il gruppo del Laboratorio Teatrale “I senza tempo” presenterà il saggio di fine anno diretto da Patrizia Cromi “Gli Evergreen”

 

 

 

Conferenza dell’Arch. Monica Perrone –  Direttrice del Parco Ticino Regione Piemonte in collegamento con UNITRE di Tradate

Mercoledì 20 marzo alle ore 16,00 presso la sede sociale in collegamento meet http://meet.google.com./bbi-juox-dvj

Argomento della conferenza: Patrimonio naturalistico e Unesco nel Parco Naturale del Ticino piemontese e nelle aree protette del quadrante nord orientale del Piemonte” Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore.

 

GIORNATA DELLA MEMORIA  2024 – PER NON DIMENTICARE LA SHOAH

DUE INIZIATIVE PROMOSSE DALL’U.T.E.

foto di BonhofferUn’iniziativa in collaborazione con ANPI e col patrocinio del Comune di Gorla Maggiore

Sabato 27 gennaio 2024 alle ore 20,45 presso la sala del consiglio comunale del Comune di Gorla Maggiore.

La serata sarà curata dal prof. Mantegazza che presenterà la figura di DIETRICH BONHOEFFER un “Martire del nostro tempo” teologo e pastore protestante tedesco impiccato perché contrario alle leggi razziali. Ha combattuto contro tali leggi anche all’interno della chiesa evangelica tedesca allineata alle idee razziste di Hitler. Oltre alla presentazione della figura di Bonhoeffer verranno lette alcune poesie da lui scritte mentre era prigioniero nel carcere di Tegel.


Una seconda iniziativa organizzata dal Gruppo Teatro “I senza tempo si terrà venerdì 2 febbraio 2024 alle ore 16,00

Ci sarà la lettura recitata del libro “La stella che non brilla” – la Shoah narrata dai bambini. Verranno poi lette alcune poesie tratte da “Friedl e i bambini di Terezin”, scritte da bambini prigionieri nel “campo modello” di Terezin, vicino a Praga, in cui erano stati reclusi soprattutto i bambini.

 


PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CIVICO 22”

Mercoledì 29 marzo 2023 alle ore 15,00 la dott.ssa Anna Pagani presenterà il suo libro “Civico 22

copertina libro Civico 22DESCRIZIONE: Civico 22 è un romanzo corale in cui trovano spazio varie generazioni. Pur nella difficoltà potranno germogliare relazioni profonde: nell’amicizia e nei sogni, nella malattia e nel sostegno reciproco, nella sofferenza e nella speranza. Il romanzo offre inoltre un affresco sociale contemporaneo. Tramite le vicende dei personaggi compaiono in filigrana diversi temi d’attualità: la violenza sulle donne, l’impatto di tale violenza sui minori, l’individalismo e l’insoddisfazione degli adulti, le difficoltà genitoriali, i dubbi esistenziali dei giovani, la solitudine degli anziani. Ma su tutto dominano la speranza e la voglia di riscatto: la vita dei protagonisti non è già stata scritta, non coincide con il Civico 22. Loro sono più di un indirizzo

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL GEMELLO DI OLONIA”

Lunedì 3 aprile alle ore 16,30 il prof. Mario Alzati presenterà il suo ultimo libro “Il gemello di Olonia

copertina del gemello di OloniaDESCRIZIONE: Il panettiere Angioletto Pessina cerca fra mille ostacoli i genitori naturali e scopre che la sua nascita è il frutto di una storia boccaccesca, che lo umilia e lo fa soffrire. Tormentarsi nel recriminare contro l’ingiustizia subita o accettare la realtà di una vita che in fondo non è da buttare? Nel contraddittorio percorso che lo porta a comprendere come il bene più prezioso sia la sua dignità di uomo, una tappa fondamentale è il coinvolgimento nelle vicende degli ebrei di Tradate colpiti dalla persecuzione nazifascista. Conosce figure che trovano il coraggio di proteggere le persone braccate, nascondendole o aiutandole a fuggire in Svizzera, e offre il suo piccolo contributo.

GIORNATA DELLA MEMORIA – PER NON DIMENTICARE LA SHOAH

Due iniziative in collaborazione con ANPI e Comune di Gorla Maggiore

  • Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 20,45 presso la sala polifunzionale NUMM del Comune di Gorla Maggiore. La serata sarà curata dal prof. Mantegazza che presenterà il libro “HO SCELTO LA VITA” della senatrice Liliana Segre. Verranno lette alcune pagine del libro e proiettate immagini dell’olocausto e del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau

  • Domenica 29 gennaio 2023 alle ore 16 presso la sala polifunzionale NUMM del Comune di Gorla Maggiore. L’iniziativa sarà curata dal prof. Alzati e la lettura del suo ultimo libro sarà accompagnata da musiche suonate da Alessandra Sonia Romano col “Violino della Shoah”, appartenuto ad una ragazza ebrea Eva Maria Levy che suonava nell’Orchestra del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau

 

 

SPETTACOLO TEATRALE

volantino spettacolo teatraleSabato 17 dicembre alle ore 16,00 presso la nostra sala conferenze il gruppo del Laboratorio Teatrale “I senza tempo” presenterà un atto unico diretto da Patrizia Cromi “Il Natale non può attendere”

Seguirà rinfresco e scambio degli auguri

 

OMAGGIO A PASOLINI 

(NEL CENTENARIO DELLA NASCITA)

Docente: Daniele Mantegazza

Presentazione e proiezione del film “Vangelo secondo Matteo”

Lunedì 17 ottobre ore 14,30

L’attività è aperta anche ai non iscritti

 

 

 

INAUGURAZIONE ANNO ACCADAMICO 2022/2023

manifesto inaugurazione
manifesto inaugurazione

Sala conferenze – via Garibaldi 22

  • Domenica 9 ottobre ore 10,00

Immagini dell’inaugurazione